"La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario." Albert Einstein
In un’epoca di continui e rapidi cambiamenti, la persona intelligente non teme la novità, accetta nuove prospettive.
La vera sfida consiste però nel distinguere tra quello che deve essere abbandonato e quanto invece va custodito come immutabile riferimento.
Questa tensione non risparmia il medico, chiamato oggi a saper conciliare contraddizioni insanabili: l’esigenza di cambiamento e la aderenza alle linee guida, la disponibilità di nuove tecnologie e la esigenza di contenere la spesa sanitaria, la rapidità dei cambiamenti e la lentezza dei processi biologici, la comunicazione globale ed il rispetto della privacy.
La flebologia, così come altri ambiti della medicina, ha vissuto in questi ultimi vent’anni cambiamenti rivoluzionari, con i quali dobbiamo quotidianamente fare i conti.
Il 38* Congresso della Società Italiana di Flebologia vuole tener conto di queste prospettive: si ripropone di offrire una costruttiva occasione per condividere scienza e conoscenza, sì da orientare con maggior consapevolezza la pratica clinica quotidiana.
Abbiamo inoltre voluto dare particolare attenzione ai giovani, spesso trascurati dal mondo accademico: crediamo infatti che una Società scientifica debba avere questa sensibilità, debba avere come priorità la condivisione di esperienze perché questa è l’unica possibilità per offrire un futuro migliore non solo ai giovani ma soprattutto ai nostri pazienti.
La scelta dei topics è stata sofferta e attentamente soppesata. Abbiamo cercato di conciliare esigenze disparate, ma ogni scelta comporta delle rinunce. Alcuni argomenti quali chirurgia, scleroterapia e contenzione elastica sono dei “classici” : di questi abbiamo cercato aspetti innovativi e prospettive di approfondimento. Altri li abbiamo scelti perché spesso trascurati.
Altri ancora quali la chirurgia delle vene profonde sono terra di frontiera ancora riservata a pochi pionieri. Non potevano mancare spunti attualissimi quali la comunicazione ed i problemi medico legali. Un evento nazionale, si sa, è realtà complessa che deve conciliare esigenze molto lontane. Se il nostro sforzo ha ottenuto il risultato di offrire interessanti momenti di aggiornamento non sarà fatto invano, ma soprattutto ci sembrerà un successo se saremo riusciti ad avvicinare i giovani a quella disciplina, solo apparentemente semplice, e sempre troppo trascurata quale è la Flebologia.
dott. Paolo Tamellini
Vi Aspettiamo a Verona
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy