Le comorbidità metaboliche sono comuni nei pazienti con scompenso cardiaco (SC) e con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD); le più frequenti patologie rappresentate sono: diabete mellito di tipo 2 (T2DM), dislipidemia, obesità, insufficienza renale cronica (CKD) e malattia epatica cronica.
Bisogna sottolineare che le comorbidità metaboliche e le patologie cardiovascolari condividono spesso molti fattori di rischio, oltre a rappresentare esse stesse fattori di rischio cardiovascolare. Nei pazienti con T2DM la malattia cardiovascolare rappresenta la più importante causa di morte e il rischio di morte per cause cardiovascolari nei diabetici è più del doppio rispetto ai non diabetici. Pertanto, per migliorare la prognosi dei pazienti risulta necessario, se non indispensabile, il precoce riconoscimento e il trattamento dei disordini cardiometabolici.
In questa direzione, in questi ultimi anni, si è indirizzata la ricerca scientifica e la strategia farmacologica hanno dimostrato di ridurre significativamente gli eventi e di migliorare la prognosi di questi pazienti con l’impiego degli agonisti recettoriali del glucagon-like peptide 1 (GLP1-ra). Queste molecole possiedono meccanismi d'azione multipli e sono risultati efficaci nell’azione mirata su più fronti, tanto che AIFA ha recentemente modificato la Nota 100 estendendola ai cardiologi, consentendo loro la prescrivibilità dei GLP1-ra, ai fini di semplificare l'accesso alle cure in questa complessa classe di pazienti a rischio alto e molto alto.
Va da sé, quindi, il crescente interesse del cardiologo verso i criteri di appropriatezza prescrittiva di questi farmaci e soprattutto l’identificazione del paziente ideale all’utilizzo di queste innovazioni farmacologiche.
Franco Guarnaccia
Angelo Aloisio
Putortì Giuseppe
Santoro Giosuè
Ferdinando Ferrara
Iandolo Alessandro
Licata Sergio
Zito Giovanni
Panesi Carlo
Ugo Oliviero
Lillo Adele
Lencioni Cristina
Dato Achille
Biagio Fimiani
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy