Orario
08.30
Le ultime evidenze scientifiche inducono a non parlare più di “Obesità” ma di adiposopatia cioè di una condizione cronica causata come una patologia cronica del tessuto adiposo e dell’adipocità caratterizzata da alterazioni anatomiche, strutturali, e funzionali che contribuiscono allo sviluppo delle comorbilità associate all’obesità (e.g. diabete, ipertensione, dislipidemia,
steaosi epatica).
L’adiposopatia ha un’eziologia multifattoriale che risulta da una complessa interazione tra la biologia del metabolismo energetico e l’ambiente, passando attraverso una eventuale predisposizione genetica, ma anche attraverso aspetti ormonali, metabolici e comportamentali. L’approccio multidisciplinare permette agli specialisti di valutare il paziente nel modo più completo e di concordare e proporre il percorso terapeutico migliore per il raggiungimento degli obiettivi.
Questo permette di personalizzare la terapia, tenendo conto non solo della riduzione del peso ma anche delle possibili complicanze legate all’eccesso di peso.
Sovrappeso e obesità rappresentano oggi il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale (almeno 2.8 milioni/anno di decessi nel mondo) e si calcola che un paziente con obesità grave riduca la propria aspettativa di vita di circa 10 anni e ne trascorra 20 in condizioni di disabilità.
Simona Bertoli
Alberto Battezzati
Amelia Brunani
Biagio Cangiano
Gianluca Castelnuovo
Andrea Cestari
Saverio Cinti
Mario Colombo
Gianfranco Parati
Fabrizio Muratori
Elisa Perger
Luca Persani
Alessandro Politi
5
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy