Razionale
Ormai è acclarato che le infezioni da germi multi-resistenti rappresentino la nuova pandemia del nostro secolo. La sfida connessa è molto complessa, implicando la necessità di un utilizzo accorto e consapevole delle armi terapeutiche a disposizione, vecchie e nuove.
In prima istanza, è fondamentale conoscere la cornice epidemiologica locale e nazionale in cui ci si muove. Poi, in ossequio alla massima “prevenire è meglio che curare”, risulta altrettanto importante mettere in campo tutte le misure di infection control atte a limitare la diffusione nelle strutture sanitarie di patogeni quali Gram-negativi produttori di carbapenemasi, Stafilococchi meticillino-resistenti, Enterococchi vancomicino- resistenti.
Ancora, è cruciale conoscere tutti i principali fattori influenzanti le scelte di antibiotico-terapia,
affinché siano guidate da criteri di appropriatezza combinati con il giusto timing, che differisce a seconda della gravità del processo infettivo.
Dunque, tale FAD di pone l’obiettivo di connettere le conoscenze dei trial clinici randomizzati
controllati con quelle legate agli studi osservazionali (cosiddetta real-world evidence) per incrementare le conoscenza in termini di terapia antibiotica empirica e mirata delle infezioni da patogeni difficili da trattare.
3 ORE
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy