CORSO REGIONALE SIUT MARCHE. PATOLOGIA URETRALE MASCHILE: DALLA FISIOPATOLOGIA ALLA GESTIONE DELLE COMPLICANZE

L’uretra maschile è un percorso tanto praticato quanto critico per gli urologi.
La conoscenza di tutte le patologie a suo carico è fondamentale in quanto hanno ripercussioni sia sulla sfera sessuale che urinaria.
Il processo diagnostico inoltre presenta particolari criticità in quanto rientra nella diagnosi differenziale con i sintomi del basso tratto urinario (LUTS) e dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB).
Il corso prevede di approfondire la conoscenza delle patologie infiammatorie dell’unità funzionale uretro-prostato-vescicale in un’ottica multidisciplinare alla luce delle recenti Linee Guida. Verranno affrontati non solo i percorsi diagnostici ma in particolare quelli terapeutici: fitoterapici, farmacologici, mini-invasivi e ricostruttivi chirurgici.
Si dibatterà sulle lesioni iatrogene, dalla cateterizzazione al corretto e necessario strumentario da adottare durante le manovre endoscopiche.
Un capitolo del corso sarà dedicato alla gestione urologica ed andrologica nella fase post-operatoria e a lungo termine.

Infatti, il sovrapporsi di patologie prostatiche legate all’invecchiamento, quali l’IPB, possono porre sfide terapeutiche nella gestione del paziente con pregressa stenosi uretrale.
Inoltre esperti dedicati del settore si confronteranno sul ruolo della funzione sessuale dell’uretra e sulle disfunzioni sessuali (disfunzione erettile, etc…), che i danni a suo carico possono provocare dibattendo il risvolto psico-sessuale con specialisti.

 

IL CORSO E' ACCREDITATO PER:

UROLOGI, RADIOLOGI, DERMATOLOGI, PSICOLOGI



PROGRAMMA

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

05 aprile 2025 05 aprile 2025
Blog Thumb