Il diabete di tipo 2 è una patologia complessa dal punto di vista fisiopatologico e clinico.
Ad oggi sono molteplici le scelte terapeutiche e le strategie comunicative che il medico può applicare ,a seconda delle necessità del paziente. Con le recenti opzioni terapeutiche è possibile adattare la terapia incrementando l’aderenza e quindi l’efficacia del trattamento.
Il progetto educazionale che proponiamo si propone di offrire al medico partecipante un aggiornamento formativo in due momenti, in presenza: il primo con un focus sulla comunicazione medico - paziente, il secondo con un focus più clinico attraverso il coinvolgimento dello specialista Diabetologo.
A tutti i partecipanti verrà richiesto di raccogliere esperienze cliniche pratiche con l’obiettivo di valutare la corretta gestione del paziente diabetico.
Il progetto propone un’attività di formazione e informazione per il Diabetologo volta a valutare lo stato dell’arte nella gestione del paziente con DMT2 con un focus specifico sulla comunicazione e sulla personalizzazione della terapia ponendo l’attenzione sulla corretta gestione del rapporto medico-paziente al fine di migliorare l’aderenza terapeutica e di ridurre le complicanze legate alla patologia.
FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE
MEDICO CHIRURGO: Malattie Metaboliche e Diabetologia, Endocrinologia
Giovanni Mileti
Lucia Tarantino
Giuliano Caggiano
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy