RAZIONALE
L’evento è giunto alla sua decima edizione. Nel corso dell’evento si affronteranno le problematiche correlate alla pratica clinica, ai meccanismi fisiopatologici, alle moderne terapie, alla interdisciplinarietà.
L’evento, come di consueto nella sua veste, intende affrontare ad ampio spettro i numerosi ambiti delle malattie reumatologiche alla luce delle più recenti e innovative opportunità terapeutiche, offerte da farmaci sempre più selettivi e specifici nel controllo del processo infiammatorio o autoimmune.
Le cure sostenibili e i farmaci biosimilari saranno ampiamente discussi. Ampio spazio sarà inoltre offerto all’approccio interdisciplinare del paziente reumatico, al fine di favorire il confronto e la compartecipazione da parte delle diverse figure specialistiche coinvolte nella cura e nella diagnosi di tali patologie e/o delle loro manifestazioni extra-articolari.
Durante il congresso saranno trattate non solo alcune delle malattie reumatologiche più frequenti, quali le spondiloartriti e l’artrite reumatoide, altre malattie autoimmuni e infiammatorie sia dell’adulto che dell’età pediatrica, allo scopo di consentire l’ampliamento delle conoscenze in questo ambito, riducendo così per tali entità cliniche sia il ritardo diagnostico da parte del medico specialista che i tempi di accesso alle terapie più idonee, ma anche malattie rare come sclerosi sistemica, LES , miositi, vasculiti.
Sara’ affrontato il tema sempre più pressante delle interferenze tra patologie oncologiche e reumatologiche.
Le moderne tecnologie e le modalità di approccio clinico iniziate durante la pandemia saranno oggetto di ulteriore disquisizione e approfondimenti.
Per rendere fruibile ai convegnisti questo messaggio, l’evento scientifico si articolerà in letture che riguarderanno i principali aspetti clinici, terapeutici e gestionali di tali patologie.
Giovanni Italiano
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy