I TUMORI DEL PANCREAS: dalla cachessia alla terapia nutrizionale

Carissimi,

torna in presenza la quarta edizione del Meeting sui Tumori del Pancreas dedicato quest’anno agli effetti della cachessia tumorale e ai benefici della terapia nutrizionale. Il Meeting è organizzato grazie al contributo dell’Associazione Pierluigi Natalucci insieme per l’Arte e la Scienza, Associazione no profit nata nel gennaio 2018 a seguito della scomparsa prematura del compianto architetto Pierluigi Natalucci, deceduto nell’agosto 2017 a causa di un tumore pancreatico molto aggressivo e non rispondente alla terapia.

Mossi dalla convinzione che se il passato non può essere modificato possiamo almeno adoperarci per modificare il futuro dei pazienti e delle loro famiglie, la nostra Associazione si è data come uno degli scopi principali quello di sensibilizzare e informare i cittadini in materia di cancro, e in particolare di tumore del pancreas, mediante campagne di prevenzione, attività editoriali, mostre, conferenze, convegni, dibattiti, proiezioni e qualsiasi altra forma di divulgazione.

Nelle precedenti edizioni del Meeting abbiamo conferito dei premi in denaro a giovani ricercatori che si sono distinti per le proprie ricerche sul tumore del pancreas. Nell’edizione di quest’anno mettiamo in palio un premio da € 500 per un giovane ricercatore non strutturato che verrà selezionato in base al CV e all’abstract del lavoro con cui intende partecipare alla selezione (bando sul sito https://www.associazionenatalucci.it/).

Il Meeting si svolgerà nella Sala Convegni del CAST a partire dalle ore 14:00 di martedì 23/05/23 e consterà di 4 relazioni su invito, di una breve commemorazione dell’Arch. Natalucci e di una Tavola rotonda sullo stato dell’arte delle Pancreas Unit che sono sorte o in programma di sorgere in Italia.

L’iscrizione è gratuita.

Nell’auspicio di incontrarvi numerosi, vi ringrazio e saluto molto cordialmente.

La Presidente dell’Associazione Pierluigi Natalucci insieme per l’Arte e la Scienza

Prof.ssa Roberta Di Pietro

Ad esaurimento dei posti disponibili, ci sarà la possibilità di segure il corso in modalità webinar

Per partecipare al webinar    CLICCA QUI



SAVE THE DATE BANDO FLYER WEBINAR