IL PAZIENTE RESPIRATORIO

RAZIONALE

Le malattie respiratorie croniche rappresentano una vasta gamma di condizioni patologiche gravi e sono tra le principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale, con un trend in crescita elevato insito nell’invecchiamento progressivo della popolazione. La prevenzione è sicuramente il modo più auspicabile per affrontarle e, oltre a un buono stile di vita, parametro in capo al paziente, l'unico modo che il medico ha di bloccare sul nascere la patologia è la diagnosi precoce e, a patologia conclamata, la prevenzione delle riacutizzazioni.

I costi di queste malattie, in particolar modo della BPCO, sono molto elevati e il trattamento tempestivo oltre a garantire il miglioramento della qualità di vita del paziente riduce i costi sociali provocati dalle ospedalizzazioni per riacutizzazione.

In modo particolare nelle condizioni attuali di pandemia COVID-19, il tema della prevenzione e dell’evitamento dei ricoveri ospedalieri diventa di estrema importanza, e si estende a concetti come la telemedicina, grazie alla quale diventa possibile, e semplice, il monitoraggio a distanza con la possibilità di incontrarsi su una piattaforma protetta dedicata alla visita medica.

Tra le patologie prevenibili e ben monitorabili anche a distanza ci sono l’asma, le allergie respiratorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, le infezioni, l’enfisema polmonare, l’insufficienza respiratoria.

Il presente corso ECM FAD vuole fornire alla classe medica tutti gli strumenti per una buona formazione in ambito di diagnosi e cura delle principali patologie respiratorie in senso generale e in tempo di pandemia.

Faculty

DR GAETANO FERRIGNO

DOTT.SSA FELICE DI PERNA

DOTT.SSA PAOLA ROCCO

DR ALESSANDRO ZOTTI



FILE UNICO BROCHURE

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

30 giugno 2021 30 ottobre 2021
Blog Thumb