IL RUOLO DELL’ONCOLOGO NEL MIGLIORAMENTO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA DELLE TERAPIE ORALI

La Aderenza alle terapie farmacologiche anti-tumorali assunte per via orale è un concetto di recente acquisizione in ambito scientifico medico ed oncologico in particolare.  La considerazione questo aspetto nella pratica clinica viene in parte mutuato dall’esperienza con altre gravi malattie croniche, laddove è verosimilmente più agevole monitorare le difficoltà che hanno i pazienti ad assumere un farmaco per via orale per un lungo periodo di tempo. Dalla conoscenza, dalla rilevazione, dalla misurazione della aderenza e non-aderenza alle terapie possono derivare gli interventi utili a limitare questo fenomeno. Le ricadute sul controllo dell’efficacia, dell’insorgenza di effetti indesiderati o sulla loro entità, e in ultimo sulle risorse economiche, possono risultare rilevanti.  L’impiego delle terapie orali in oncologia è in incremento a motivo del crescente numero di indicazioni che riguardano il trattamento di neoplasie ad elevata prevalenza.

 Il fenomeno più rilevante riguarda sempre la terapia del carcinoma mammario dove   la terapia ormonale con inibitori dell’Aromatasi ancor più che il tamoxifene ha dimostrato di ridurre il rischio di recidiva e la mortalità negli stadi precoci e più di recente anche in stadi avanzati della malattia.  Nell’ultimo decennio anche il cancro del polmone, il cancro della prostata ed i tumori della pelle sono trattati con terapie orali di provata efficacia e con intento di prolungare la sopravvivenza dei pazienti e talvolta anche curativo nelle fasi avanzate della malattia.

Il problema dell’aderenza al trattamento dovrebbe pertanto trovare spazio e considerazione nella gestione della terapia come avviene per il fenomeno delle tossicità o per la durata del trattamento. Fatte salve queste premesse, il progetto nasce come momento di confronto e discussione tra oncologi e altri specialisti dello stesso ambito territoriale dedicato alla valutazione collegiale delle esperienze accumulate nella gestione multidisciplinare de paziente oncologico in terapia orale. I partecipanti saranno chiamati a condividere le proprie esperienze di pratica clinica, a evidenziare i risultati conseguiti, le criticità superate o che restano da risolvere.

Faculty

Giovanni Benedetti
Responsabile Scientifico

Laura Ombrosi

Maristella Bianconi

Lorena Verdecchia

Valeria Cognigni

Durata

6 ore



BROCHURE FILE UNICO

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

27 gennaio 2025 27 gennaio 2025
Blog Thumb