Il medico territoriale rappresenta la prima linea che impatta tutte le problematiche uro-andrologiche dei pazienti. Il riassetto del Sistema Sanitario Nazionale, indotto dalle crescenti cronicità e dalla non sostenibilità del sistema, ha trasformato l’approccio a step dei vari specialisti in approcci integrati.
Il mutato contesto clinico-organizzativo ha sollecitato un rapporto ospedale territorio non più basato su rapporti interpersonali, ma organizzati in percorsi diagnostico-terapeutici , dove sono ben codificati ruoli e funzioni delle Cure Primarie e di Ospedali organizzati ad intensità di cure. Un comune denominatore di ogni percorso sinergico non puo’ che maturare attraverso la condivisione di rinnovati background culturali.Il corso FAD “Il Taccuino dell’Urologo” nasce da quell’esigenza formativa che aiuta ciascun operatore a sentirsi meno solo nell’approccio al paziente, mettendo a confronto la propria esperienza con quella dellacomunitàscientifica.
Gli argomenti trattati, nel rispetto della recente letteratura mirano a fornire al medico spunti di pratica clinica per la sua quotidianità, rimarcando l’importanza e l’utilità del processo comunicativo e di quella medicina narrativa tante volte sacrificata sull’altare delle liste d’attesa
DR FERDINANDO FUSCO
RESPONSABILE SCIENTIFICO
DR DAVIDE ARCANIOLO
RELATORE
DR MASSIMILIANO CRETA
RELATORE
30
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy