In Italia, secondo l’ultimo rapporto dell’Obesity Barometer, sarebbero 18 milioni gli adulti sovrappeso (35%) e 5 milioni quelli obesi (10%).
Il fenomeno, che negli ultimi anni era andato aumentando, sembrerebbe stabilizzato.
Ogni anno, l’obesità è responsabile di oltre un milione di decessi e provoca una grave alterazione della qualità della vita percepita e quindi molti anni di vita trascorsi in maniera inadeguata.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanitàl’Obesità è causa del 13% dei decessi totali econcorre a causare le più frequenti cause di morte.
La modificazione dello stile di via è e resta il caposaldo ineludibile per la terapia della nostra condizione morbosa e delle sue complicanze.
La terapia farmacologica è stata per anni inadeguata perché le molecole che via, via erano proposte erano inadeguate sia per il loro meccanismo d’azione, che per gli importanti effetti collaterali che comportavano.
Inoltre non potevano essere utilizzate per lunghi periodi.
Recentemente, con l’entrata in commercio degli agonisti del GLP1 il quadro è stato improvvisamente rivoluzionato.
I farmaci appartenenti a questa classe sono efficaci, sicuri, privi di effetti collaterali diversi dal meccanismo d’azione stesso e che possono essere utilizzati per sempre.
Inoltre, possiedono degli effetti pleiotropici molto interessanti che migliorano la salute globale dei pazienti.
Il Corso mira a riunire il target dei Farmacisti per un confronto interattivo con i Colleghi Cardiologo ed Endocrinologo volto a discutere la patologia e definire il ruolo del farmacista nel percorso del paziente con eccesso ponderale con focus sulle terapie con GLP-1R.
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy