NUOVI ORIZZONTI NELLE DISCRASIE PLASMACELLULARI E LINFOMI
NUOVI ORIZZONTI NELLE DISCRASIE PLASMACELLULARI E LINFOMI
Le più recenti strategie diagnostiche e terapeutiche di molte emopatie, hanno consentito di raggiungere negli ultimi anni eccezionali traguardi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita dei pazienti.
In particolare, nel campo delle discrasie plasmacellulari e di molte altre patologie linfoproliferative si sono ampliate notevolmente le conoscenze sui meccanismi patogenetici immunologici e genetici; parallelamente si sono sviluppate modalità terapeutiche che utilizzano farmaci innovativi a bersaglio specifico antigenico e molecolare, nonché terapie cellulari in grado di recuperare condizioni cliniche in passato refrattarie ad ogni tentativo di trattamento.
Le molteplici opzioni disponibili impongono delle scelte cruciali per un loro utilizzo terapeutico e farmaco-economico sempre più appropriato e per l’ottimale gestione della loro tossicità.
Il corso attuale affronterà queste tematiche sotto il profilo scientifico e clinico pratico attraverso la condivisione dell’esperienza dei singoli centri, anche proiettando lo sguardo verso i possibili scenari futuri.