ONE HEALTH - LA SALUTE COME SISTEMA - XXIV Congresso Nazionale S.I.C.O.A.

ONE HEALTH - LA SALUTE COME SISTEMA
L’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale per un futuro sostenibile

Ogni paziente non è semplicemente una persona o un caso clinico. È parte inseparabile di un ecosistema che va riconosciuto e protetto. Salute e malattia dipendono, infatti, da una miriade di elementi interconnessi. La trama invisibile che lega la nostra persona all’ambiente biologico, fisico, sociale e culturale in cui siamo immersi.
One Health non è una nuova disciplina. È il nuovo orizzonte della medicina. È una potente lente che a partire dalla pratica quotidiana ci aiuta ad osservare ed interpretare il mondo, la salute e la malattia da una prospettiva sistemica. Uomo, organismi viventi e ambiente sono infatti parte di un’unica straordinaria rete di elementi in mutua relazione. Per questo motivo per affrontare i problemi di oggi, allo studio analitico delle parti, basato sulle leggi lineari della scienza classica, occorre affiancare una prospettiva sistemica (olistica), capace di superare i confini disciplinari e riconoscere le proprietà che “emergono” dalla struttura nascosta delle loro relazioni.
In questo mini corso, rivolto a tutti coloro che operano in campo sanitario, attraverso casi concreti, riflessioni comuni e discussioni guidate scoprirai:
come riconoscere la rete della vita, come funzionano i sistemi complessi, come rendere il servizio sanitario più sostenibile, come conciliare la salute della persona con la qualità delle cure e la salute dell’ambiente, come affrontare le grandi emergenze del nostro tempo: i cambiamenti climatici, le zoonosi, le epidemie, la resistenza agli antibiotici, i tumori, le patologie croniche e molto altro.



QUOTE DI ISCRIZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy