PUBBLICITÀ SANITARIA, PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Normativa sulla privacy, persone sottoposte a cure sanitarie e attività giornalistica

Il presente corso ha carattere generale ed illustrerà i principi normativi in tema di pubblicità
sanitaria, privacy, e trattamento dei dati personali in ambito sanitario e nell’attività
giornalistica.
Destinatari del Corso:
• Professionisti e operatori sanitari (medici, odontoiatri, infermieri, amministrativi) che
gestiscono i dati personali dei pazienti.
• Giornalisti e media professionals che trattano dati sensibili e devono rispettare i diritti
alla privacy nelle loro attività.
• Responsabili della protezione dei dati (DPO) in strutture sanitarie o redazioni.
• Avvocati e consulenti in materia di privacy e diritto sanitario.
Il corso offre una panoramica completa sulle modalità di utilizzo della pubblicità sanitaria,
alla luce delle più recenti novità normative in materia. I canali social, infatti, hanno
amplificato l’utilizzo della pubblicità sanitaria, rendendo tale strumento alla portata di tutti
e rischiando di violare le regole deontologiche, di privacy e decoro, in una mescolanza
tra profili privati e professionali che è sempre meglio evitare.L’art. 6 del Decreto-Legge 13
giugno 2023, n. 69, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 10 agosto 2023,
n. 103, ha modificato il comma 525 dell’art. 1 della L. 145/2018, apportando importanti
novità in tal senso.Il corso mira, inoltre, a fornire un quadro completo e aggiornato in
merito alle normative sulla privacy, con particolare attenzione alle applicazioni pratiche
in ambito sanitario e giornalistico, settori dove il trattamento dei dati è particolarmente
delicato e complesso. La tutela dei dati del paziente, con il Regolamento europeo in materia
di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016, noto anche come GDPR)
e il Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003 novellato dal D. Lgs. 101/2018), è diventato uno
snodo cruciale nel rapporto tra struttura sanitaria, professionista e paziente. Si approfondiranno,
in modo particolare, le seguenti tematiche: la pubblicità sanitaria, il diritto alla
riservatezza a fronte della prestazione medica, l’acquisizione del consenso e corretta
tenuta della documentazione, la liceità del trattamento conformemente alla legislazione,
la gestione pratica (dossier sanitario, fascicolo sanitario elettronico, referti online, app
mediche) e le misure di sicurezza da adottare per proteggere le informazioni sensibili. Al
contempo si farà un’analisi del bilanciamento tra il diritto alla privacy e il diritto alla libertà
di stampa, sul trattamento delle informazioni che riguardano la salute, la vita privata, e
i dati sensibili e di come il giornalista deve comportarsi quando raccoglie e pubblica dati
personali in funzione dei limiti e delle possibilità del giornalismo investigativo in relazione
alla privacy e al trattamento dei dati personali. La prova di apprendimento sarà espletata
al termine del corso e consisterà in un questionario a risposta multipla con 4 possibilità di
risposta di cui una sola giusta. La soglia di superamento prevista è del 75%.

Faculty

DR CARLO MANZI
RESPONSABILE SCIENTIFICO

DOTT.SSA Sabrina Pietrantonio
RESPONSABILE SCIENTIFICO

DR Ugo Clemente
RESPONSABILE SCIENTIFICO

DOTT,SSA Maria Varlese
RESPONSABILE SCIENTIFICO

Durata

6



BROCHURE

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

14 dicembre 2024 14 dicembre 2024
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