La malattia diabetica in Italia ha una prevalenza di circa 5,5% ed è una complessa malattia cronica progressiva.
A dispetto di tutte le alternative terapeutiche attuali nella terapia del Diabete Mellito tipo2 gli Annali dell’Associazione Medici Diabetologi italiani e il recente report ARNO della Società Italiana di Diabetologia sottolineano ancora una elevata inerzia terapeutica.
A fronte di una prevalenza di eventi cardiovascolari maggiori molto elevata nel diabete di tipo 2 (tra il 25 ed il 35%), l’utilizzo dei farmaci che hanno evidenze di protezione cardiovascolare è molto bassa (tra il 5 ed il 10%). Dagli stessi reports degli Annali emerge come il 50% circa dei pazienti con DM2 non abbia raggiunto il target di emoglobina glicata, e come circa il 20% dei pazienti abbia una emoglobina glicata superiore all’8%. Negli stessi Annali si evince come la percentuale di pazienti in terapia insulinica che mantengono una glicata superiore al 9% si attesti attorno al 18,5%.
La recente Pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova la cura del Diabete con la necessità di attenzionare una corretta gestione delle risorse del SSN e atteggiamenti clinici volti a favorire la continuità delle cure e l’obiettivo di un compenso glicemico intensificato precocemente in modo efficace e sicuro. Ora, più che mai è fondamentale l’ integrazione tra le diverse figure assistenziali: cure primarie, specialista diabetologo e tutti gli specialisti coinvolti sulla base di un costante aggiornamento scientifico e un attento confronto sia dall’analisi della letteratura scientifica che delle esperienze evidenziate nella pratica clinica reale.
I nuovi nuovi analoghi dell’insulina basale e la recente disponibilità di agonisti recettoriali del GLP1 a somministrazione settimanale e di nuove combinazioni di insulina basale e agonista del GLP1 possono essere supportare il superamento dell’attuale inerzia terapeutica.
Questo progetto formativo, condotto da un Diabetologo e rivolto a Medico di Medicina Generale e personale sanitario del centro di riferimento ha come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali conoscenze nell’approccio clinico complessivo al paziente affetto da diabete mellito tipo 2 con l’obiettivo di consentire l’allineamento sulle strategie terapeutiche e sui processi decisionali nel Diabete.
Dr. A. Verrillo
3
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy