XXIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.O.A. - Innovazione e cura a 360°

Il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata (S.I.C.O.A.) - Innovazione e cura a 360° - si svolgerà in modalità residenziale presso il Centro Congressi dell’IRCCS Maugeri di Pavia, via Salvatore Maugeri 6, 27100 Pavia.
La promozione della formazione per i medici e tutti i professionisti sanitari che operano nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari resta l’obiettivo principale del congresso nazionale della società scientifica.
Si rende necessario utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per poter curare e gestire al meglio il numero sempre crescente di pazienti affetti da malattie cardiovascolari che sono strettamente interconnesse a quelle metaboliche, cerebrali, renali.
L’innovazione in ambito diagnostico, terapeutico e gestionale deve essere necessariamente colta e utilizzata prontamente per rispondere ai bisogni in ambito sanitario e sociosanitario, anche nella logica del “One Health”. E non si può parlare di innovazione senza che la ricerca a tutti i suoi livelli non sia integrata nelle attività cliniche.
Questo convegno nazionale vede pertanto la partecipazione di ricercatori, medici specialisti delle diverse branche, medici in formazione, infermieri, fisioterapisti, psicologi, insieme a rappresentanti delle istituzioni, della ricerca, dell’università, della sanità, della cittadinanza.
Le attività del congresso saranno caratterizzate da interattività e discussione, da una faculty di eccellenza con ampia presenza di giovani, dall’utilizzo di strumenti digitali per affrontare gli “hot topics” nell’ambito dello scompenso cardiaco, delle cardiomiopatie su base genetica e acquisita, delle sindromi coronariche acute e croniche, delle valvulopatie, delle malattie del metabolismo, con il focus di sempre ai temi dell’aderenza terapeutica, delle comorbidità, della fragilità, delle differenze di genere, e l’attenzione più recentemente introdotta alla sostenibilità ambientale, alla salute non-antropocentrica per accettare il “60-30-10 challenge” per la cardiologia moderna.
Lungo tutta la durata del congresso sarà possibile il confronto con le aziende che ruotano intorno all’universo cardiovascolare, supportando le iniziative di formazione clinico-scientifica, e che rappresentano preziose e indispensabili alleate per il raggiungimento dei bisogni di salute del Paese.

L’iscrizione è gratuita per i soci S.I.C.O.A. in regola con la quota associativa e per i nuovi iscritti entro il 31 marzo 2026

L’iscrizione al congresso garantisce la partecipazione ad un minicorso a scelta

 



QUOTE DI ISCRIZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy