Orario
09:00
Oggi si parla molto di medicina personalizzata attraverso la quale si può giungere ad una migliore prevenzione delle malattie, diagnosi più accurate, prescrizioni di farmaci adeguati e cure più efficaci. In poche parole, la medicina personalizzata (chiamata anche “di precisione”) è un modello medico che propone la personalizzazione della salute, con decisioni mediche pratiche e prodotte su misura per il paziente. In tal senso i test diagnostici e i marcatori di malattia sono fondamentali per la scelta appropriata delle terapie.
L’identificazione di sottogruppi di pazienti con maggiore probabilità di rispondere ad un farmaco piuttosto che ad un altro, assume grande importanza anche in termini di gestione delle risorse economiche. Infatti come noto dalla letteratura i cambiamenti di terapia sia nell’ambito della stessa classe che verso un diverso meccanismo di azione, determinano costi elevati per il clinico.
Il corso si propone di fornire un supporto ai clinici nella ricerca della medicina personalizzata per alcune malattie reumatiche quali l’artrite reumatoide. Analizzando tipologie di pazienti differenti si cercherà di fornire spunti di riflessione per la gestione dei pazienti e l’ottimizzazione delle terapie.
Fabio Cacciapaglia
Brunella Capuano
Eleonora Celletti
Ennio Lubrano
Ilenia Pantano
Franco Paoletti
Fabio Massimo Perrotta
Cinzia Rotondo
Piero Ruscitti
Carlo Venditti
Paola Volpe
6
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy