Il Reuma Samnium è una iniziativa del Collegio dei Reumatologi Italiani che si rivolge ai reumatologi ed agli specialisti di altre branche, nonché ai medici di medicina generale, ai farmacisti ospedalieri ed agli infermieri.
Il convegno di reumatologia, real life, si articola in casi clinici che coinvolgono contemporaneamente più specialisti e più figure sanitarie.
La peculiarità dei casi clinici complessi configura ciò che accade nella realtà quotidiana, con pazienti affetti da molteplici comorbidità e con precise necessità assistenziali. Ogni caso clinico è introdotto da un reumatologo-presentatore, adiuvato da un secondo reumatologo-discussant che coinvolge gli operatori sanitari di altre specialità nello sviluppo del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale. Al termine di ogni caso clinico un reumatologo, di riconosciuta esperienza in quell’ambito, trae le conclusioni ed illustra i riferimenti scientifici sulla patologia oggetto del caso clinico.
Il convegno si tiene in MOLISE (terra di Sanniti) sotto l’egida CReI e si svolge in due giorni con un continuo susseguirsi di casi clinici polidisciplinari su argomenti quotidianamente affrontati quali l’artrite reumatoide, le spondiloartriti/artrite psoriasica, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica ed osteoporosi. L’evento inizia con una innovativa sessione di real life con due dibattiti sulla gestione del dolore cronico con la nutri-epigenetica e sull’approccio terapeutico nell’artrosi.
Il convegno così strutturato può servire a dare un'adeguata risposta alle nuove esigenze in tema di multidisciplinarietà (saperi multidisciplinari) allo specialista in reumatologia, ponendo le basi per un nuovo approccio interattivo diagnostico-terapeutico ed assistenziale
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy