Corso di Formazione per Case Manager di Reumatologia

Il modello organizzativo assistenziale del “case management”, propone la realizzazione di percorsi di cura, atti a favorire l’efficacia e l’efficienza del processo assistenziale, attraverso la massima individualizzazione delle risposte ai bisogni sanitari.
La metodologia di tale sistema si basa sul coordinamento e l’utilizzo di risorse adeguate, sull’appropriatezza degli interventi e sul monitoraggio dei risultati raggiunti.
Utilizzando tale modello, gli infermieri possono ottimizzare i livelli di autocura dei loro clienti, fornire qualità e continuità, riducendo la frammentazione delle cure, migliorare la qualità di vita e aumentare la soddisfazione del cliente e dello staff sanitario.
Il case management offre agli infermieri l’opportunità di dimostrare la competenza del loro ruolo all’interno dei gruppi assistenziali multidisciplinari, competenze che includono: assistenza centrata sul paziente, capacità comunicativa all’interno di gruppi interdisciplinari, qualità di cura e capacità di utilizzo di sistemi tecnologici.
Questo modello organizzativo, oltre a richiedere una leadership forte e diversificata a seconda dei livelli di “care continuum”, richiede anche l’adeguamento degli infermieri, a ruoli di nuova responsabilità, in cui le capacità di valutare i bisogni, di pianificare gli interventi e di mantenere livelli di alta ed efficiente cooperazione tra gli operatori e i volontari della rete informale, a cui l’assistito appartiene, (caregiver, familiari, amici, volontari) costituiscono le principali caratteristiche.
A seguito delle dichiarazioni precedentemente esposte, ed in un’ottica di cambiamenti organizzativi in ambito infermieristico, all’interno della nostra realtà, si intende offrire un contributo formativo alla figura del “case manager di reumatologia” onde:
• avviare un processo di responsabilizzazione sul singolo caso, offrendo un contributo determinante all’elaborazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali dei pazienti
• costituire il principale punto di riferimento per il paziente ed i suoi familiari.
• Implementare un modello del primary nursing, per quanto concerne la presa in carico del paziente prima durante e dopo il ricovero.
E’ rivolto ad infermieri che già operano a contatto con ammalati reumatologici in qualsiasi forma assistenziale (ambulatorio, Day Hospital, U.O. Semplici, U.O.S. Dipartimentali, U.O. Complesse).
Accreditamento per reumatologi ed infermieri.
ll programma si articolerà in argomenti di patologia, management infermieristico ed implementazione delle Linee Guida EULAR/ACR/SIR



BROCHURE

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

04 novembre 2023 16 dicembre 2023
Blog Thumb