Focus Meeting: Nutrizione combinata in Flebologia 2.0. Corso teorico-pratico sulle procedure nutrizionali

Ormai da anni, facciamo uso quotidiano di diete specifiche a supporto della cura e della prevenzione delle malattie linfo-flebologiche.
Le tecniche dieto-terapiche prevedono un’accurata anamnesi del paziente, l’utilizzo di strumentazioni a supporto del nutrizionista, quali l’esame impedenziometrico, l’esame adipometrico e la calorimetria indiretta, che riescono a fornirci maggiori informazioni rispetto alla tecnica dietetica più appropriata per la specifica patologia linfo-flebologica.
Il Nutrizionista Flebologo deve avere padronanza di tutte le tecnologie d’avanguardia da poter utilizzare, deve essere in grado di elaborare la giusta strategia alimentare, utilizzando in maniera adeguata gli strumenti che ha a disposizione, interpretando in maniera corretta gli esami ematochimici e le diagnosi del flebologo di riferimento, sulla base di queste informazioni potrà scegliere la giusta strategia nutrizionale. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, hanno messo a disposizione del Nutrizionista Flebologo la possibilità di un protocollo mirato combinato che prevede l’utilizzo di una dieta specifica VLKCD, integrazione mirata ed elasto-compressione
adeguata al paziente.
Durante questo FOCUS MEETING, cercheremo di mettere a disposizione di tutti i discenti, gli strumenti necessari per la prescrizione del protocollo COMBI DIET®.
Durante la prima parte della giornata parleremo delle applicazioni della dieta chetogenica normoproteica nel lipedema, linfedema enell’insufficenza venosa cronica. La competenza e l’esperienza dei relatorifornirà la giusta strategia per una corretta lettura degli esami ematochimiciper poter includere il paziente in un protocollo VLKCD. Nella seconda parte della giornata verranno poi illustrate in diretta le tecniche strumentali:
adipometria, impedenziometria e calorimetria indiretta.                                                  Si  concluderà con la pratica nella prescrizione di una dieta chetogenica e l’importanza
dell’adeguata elastocompressione.

Vi aspetto a Napoli il 23 settembre 2023
Dott.ssa Adriana Carotenuto



BROCHURE PROGRAMMA
23 settembre 2023 23 settembre 2023
Blog Thumb