Orario
13:30
Anche quest’anno abbiamo voluto mettere al centro delle nostre attenzioni e del nostro lavoro il paziente ed in modo particolare la Clinica. In una Medicina in cui corriamo il rischio che la Tecnologia prenda il sopravvento, riteniamo sia necessario ripartire dal Paziente, dalla sua storia, dai sintomi e dai segni troppo spesso trascurati. In questa prospettiva abbiamo scelto di approfondire un sintomo tra i più comuni, che il paziente ci presenta quotidianamente in ambulatorio: l’edema di gamba. Dietro questa semplice evidenza si cela in realtà una complessità di problematiche spesso difficile da inquadrare e quindi da trattare: si tratta di un
edema venoso, di un edema linfatico, di un lipedema, di un edema misto o piuttosto di una patologia sistemica? E una volta inquadrato il problema quale sarà il trattamento di scelta per quel paziente?
Riteniamo che ripartire dalla clinica sia l’unica via per seguire percorsi diagnostico terapeutici su misura del paziente, oltre che per ottenere un contenimento della spesa sanitaria evitando prescrizione di esami specialistici inutili e inappropriati.
5 ore
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy