RAZIONALE
La Campania è la regione in cui c’è il più alto livello di mortalità per malattie cardiovascolari.
A livello nazionale, i dati sull’obesità sono allarmanti, poiché gli obesi in età adulta sono pari al 10% della popolazione, oltre 5 milioni di persone. Ma i chili di troppo non si limitano a nuocere chi li ha, danneggiano tutta la società.
L’obesità, infatti, costa agli italiani circa 8 miliardi, tra spese a carico del Servizio sanitario nazionale e perdita di produttività. Con questo progetto si vuol dare un contributo fattivo alla cultura della dieta mediterranea come possibile cura preventiva. Il corso fornirà conoscenze teoriche e pratiche sugli aspetti qualitativi, nutrizionali, salutistici, culturali e sociali della Dieta Mediterranea (DM).
Attraverso un approccio multidisciplinare con richiami di chimica, biochimica, fisiologia e patofisiologia, verranno fornite nozioni utili alla conoscenza delle proprietà nutrizionali e funzionali degli alimenti della DM e sugli aspetti relativi a territorialità e sostenibilità della produzione agro-alimentare.
Tali competenze potranno essere applicate in campo salutistico, ai fini della prevenzione di patologie cronico-degenerative (quali obesità, diabete, cancro); in campo sociale ai fini della divulgazione di corrette informazioni sul concetto di “dieta equilibrata” e alla sensibilizzazione della società sugli aspetti nutrizionali e salutistici della DM; nella ristorazione come consulenti nella formulazione di proposte gastronomiche che soddisfino la crescente richiesta di menù gourmet salutistici; in campo sperimentale, nell’individuazione di fitocomposti funzionali e loro possibile applicazione.
Verranno fornite nozioni sulle metodiche di valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici di un individuo e la pianificazione di diete.
AMENDOLARA VITO
RELATORE
CORRERA ARCANGELO
RELATORE
COSTANZO BENEDETTA
RELATRICE
CUOMO ROSARIO
RELATORE
GRECO AGOSTINO
RESPONSABILE SCIENTIFICO
LIMONE ANTONIO
RELATORE
PACIFICO SEVERINA
RELATRICE
PERRI DOMENICO
RELATORE
SPARANO RINA
RELATRICE
VITALE GENOVEFFA
RELATRICE
MARIO PARILLO
MODERATORE
FRANCESCO QUATERNATO
MODERATORE
5
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy