Orario
15:00 - 18:00
La medicina personalizzata (chiamata anche “di precisione”) è un modello medico che propone la personalizzazione della salute, con decisioni mediche pratiche e prodotte su misura per il paziente. Attraverso la medicina personalizzata si può giungere ad una migliore prevenzione delle malattie, diagnosi più accurate, prescrizioni di farmaci adeguati e cure più efficaci. In tal senso i test diagnostici e i marcatori di malattia sono fondamentali per la scelta appropriata delle terapie.
L’identificazione di sottogruppi di pazienti con maggiore probabilità di rispondere ad un farmaco piuttosto che ad un altro, assume grande importanza anche in termini di gestione delle risorse economiche. Infatti come noto dalla letteratura i cambiamenti di terapia sia nell’ambito della stessa classe che verso un diverso meccanismo di azione, determinano costi elevati per il clinico.
Il webinar pone l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e della terapia personalizzata alla luce anche delle difficoltà in cui si sono trovati i sistemi sanitari con il diffondersi della pandemia da covid-19. L’emergenza COVID19 sta imponendo al medico modifiche nella gestione della pratica clinica, non solo perché ogni professionista è distolto dalla sua attività «core» e dedicato all’emergenza, ma soprattutto perché la limitazione agli spostamenti porta con sé difficoltà nella comunicazione con il paziente, nella gestione della terapia, nel follow up. Tale emergenza comporterà una rivisitazione delle abitudini personali e professionali. L’intento è di fornire dati obiettivi inerenti la gestione dei pazienti con AR identificando e sviluppando modelli di buona pratica clinica nella gestione e follow-up.
Ciccia Francesco
Cuomo Giovanna
Del Puente Antonio
Ferrucci Maria Grazia
Italiano Giovanni
Moscato Paolo
Polverino Mario
Pucino Angelo
Tirri Enrico
3 ore
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy