VII CONGRESSO REGIONALE SIUT SICILIA

Nell’epoca dell’intelligenza artificiale e di un’inedita accelerazione del progresso scientifico e tecnologico, la comprensione della grammatica intima della fisiopatologia urologica mette in crisi consolidate certezze e ci ricorda che la scienza è per definizione antidogmatica. E’ sul solco di tali riflessioni che abbiamo inteso sviluppare i percorsi di questo congresso.

Alla luce delle più attuali ma anche controverse acquisizioni leggeremo le infezioni urinarie, i disturbi del basso tratto urinario e della sfera sessuale, l’infiammazione cronica e il deficit di testosterone. L’approccio multidisciplinare, siamo certi, arricchirà i contenuti grazie all’apporto di diversi esperti e all’indispensabile interazione con il Medico di Medicina Generale.

L’attualità del carcinoma prostatico sarà sviluppata in un’articolata trattazione multidisciplinare che va da un aggiornamento sui PDTA in Sicilia a spunti di riflessione sul nuovo che avanza, senza trascurare i variegati e delicati aspetti legati alla qualità di vita.

Qualificati contributi ci permetteranno, infine, di entrare nel mondo affascinante e complesso dell’urologia funzionale, con l’intendimento di portare a casa originali elementi di riflessione su condizioni cliniche di grande rilevanza epidemiologica ma non sempre di facile inquadramento né rispondenti a efficaci e univoche soluzioni terapeutiche.

Durata

9 ORE



BROCHURE