Il progetto Wave nasce come percorso formativo e di confronti clinico dedicato alla gestione dell’eccesso ponderale, con particolare attenzione all’integrazione tra valutazione clinica, fenotipizzazione del paziente e scelte terapeutiche personalizzate. Il successo della prima edizione ha evidenziato la necessità di un’ evoluzione del progetto verso una versione 2.0 orientata non solo all’aggiornamento scientifico ma anche alla trasferibilità operativa nella pratica clinica quotidiana.
L’obesità è una patologia cronica, progressiva e recidivante, associata a un elevato bunder clinico, organizzativo ed economico. Le nuove evidenze scientifiche e la crescente disponibilità di terapie farmacologiche efficaci- in particolare gli agonisti del recettore del GLP-1 – impongono un cambio di paradigmi: dalla gestione episodica del peso a un percorso strutturato, continuativo e multidisciplinare, centrato sul paziente.
Wave 2.0 si propone di consolidare quanto emerso nella precedente edizione introducendo un maggior focus sulla stratificazione fenotipica del paziente con eccesso ponderale, l’integrazione tra approccio farmacologico, clinico-organizzativo e follow up, la condivisione di esperienze real - life e modelli organizzativi applicabili nei differenti contesti assistenziali. Il progetto mira a rafforzare competenze cliniche, decisionali e organizzative favorendo una gestione dell’eccesso ponderale più efficace, sostenibile e basata sulle evidenze.
Dott.ssa Monica De Leo
Dott. Edoardo Cioffi
Dott. Carmine Cipriano
Dott. Matteo Rispoli
Dott. Gianpiero Sica
5 ore
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy