Orario
14.30
L’obesità è una patologia provocata dall’aumento del tessuto adiposo, che accorcia l’attesa di vita e ne peggiora la qualità, poiché si associa a diverse malattie, di tipo metabolico (diabete tipo 2, colesterolo e trigliceridi elevati), tumorale, e a carico dell’apparato cardiovascolare e respiratorio (sindrome dell’apnee notturne, OSAS).
I pazienti sovrappeso devono porre particolare attenzione a prevenire l’obesità, mettendo in atto una serie di strategie e regole di salute. In primis è fondamentale che chi presenta un eccesso di peso modifichi lo stile di vita, assicurandosi di svolgere attività fisica regolarmente e di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Esistono oggi delle terapie farmacologiche innovative che, in abbinamento, possono essere di grande aiuto nei soggetti in sovrappeso (Body Mass Index o BMI ≥ 27, con comorbidità) o con obesità (BMI ≥ 30, anche senza comorbidità). Se il paziente ha eseguito diversi trattamenti dietologici strutturati, con o senza farmaci, che sono risultati infruttuosi o se il BMI è ≥ 35, con comorbità o ≥40, anche senza comorbidità, si può ricorrere alla chirurgia bariatrica-metabolica che comprende tutti quegli interventi chirurgici mirati alla riduzione del peso e il cui fine principale è quello non solo di indurre calo ponderale ma soprattutto di risolvere o prevenire le gravi comorbidità, a lungo termine anche fatali, che l’obesità comporta.
In questo scenario conoscere la composizione corporea della persona è molto importante e l’utilizzo della impedenziometria per le misurazioni di massa grassa, magra e acqua è fondamentale per quantificare per poter valutare lo stato di nutrizione del paziente e fornire un percorso terapeutico personalizzato incentrato sulle sue specifiche necessità.
Il Progetto di Training che proponiamo ha l’obiettivo di riunire un gruppo di Medici tra Endocrinologo, Nutrizionista, Dietista, Diabetologo, Chirurgo Bariatrico, Infermiere, Ortopedico, Cardiologo, Chirurgo Vascolare, Psicologo, MMG per discutere del lavoro di squadra che consente di gestire tutti gli aspetti clinici, endocrino-metabolici, nutrizionali e psico-comportamentali che possono causare e mantenere uno stato di aumento ponderale che può andare dal sovrappeso sino all’obesità con l’obiettivo di attivare un percorso multidisciplinare volto a garantire benessere al paziente sia nel breve sia nel lungo periodo.
C. ASTERIA
N. CERUTTI
G. ALESSI
S. GERVASI
A. GIOVANELLI
P. MORPURGO
F. MURATORI
G. POLITI
O DISOTEO
4 ore
La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy