Il dolore oncologico, il BTcP e la sindrome anoressia-cachessia: un approccio clinico e narrativo alla personalizzazione della cura

Il BreakThrough cancer Pain (BTcP) ha un forte impatto negativo sulla qualità di vita di malati oncologici. La letteratura internazionale sottolinea come questo fenomeno sia ancora troppe volte sotto-diagnosticato e pertanto non adeguatamente trattato, nonostante la disponibilità di farmaci che possono aiutare il clinico nella sua corretta gestione.

In cure palliative, un’altra situazione estremamente complessa è la cachessia. Fino a 80% dei malati con cancro in fase avanzata sviluppa questa sindrome che ha una mortalità a 1 anno che raggiunge il 60%, riduce le possibilità di sottoporsi a trattamenti radianti, immuno e chemioterapici e interferisce grandemente sulla qualità di vita, incrementando il rischio infettivo, la riduzione dell’autonomia e i rapporti sociali.

Alcune delle principali Società Scientifiche (ESPEN e ESMO) raccomandano uno screening precoce e adeguato oltre a interventi personalizzati, farmacologici e non. Il corso, mira a sollecitare i discenti sulla necessità di associare conoscenze più tecniche e specialistiche, come quelle sul BTCP e sulla cachessia, a quelle meno conosciute al fine di far comprendere come solo un approccio omnicomprensivo possa davvero portare a un miglioramento della cura in malati che affrontano una condizione di malattia avanzata e di terminalità.

Faculty

Dr.ssa Sara Diacciati

Dr.ssa Patrizia Giardina

Dr.ssa Laura Iozzi

Dr. Andrea Messeri
Responsabile Scientifico

Dr. Matteo Moroni

Dr.ssa Sabrina Pientini

Dr.ssa Paola Poggiali

Prof. Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel

Durata

11 ORE



BROCHURE