LE CURE SIMULTANEE IN TOSCANA: TRA CACHESSIA E MANCANZA DI APPETITO

Le cure simultanee palliative rappresentano un'opportunità fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti in trattamento attivo. L’evento odierno si concentrerà sulla necessità di stratificare il paziente dal punto di vista nutrizionale già nelle fasi precoci della malattia, analizzando i sintomi legati alla patologia che rappresentano le prime spie di stato cachettico nel paziente oncologico (mancanza di appetito, perdita di peso). La cachessia tumorale è una sindrome multifattoriale, non controllabile con il solo apporto nutrizionale e causa diretta di morte per quasi un terzo dei pazienti affetti da cancro.

Tuttavia la mancanza di appetito può essere dovuta anche ad effetti collaterali delle terapie farmacologiche attive, come la nausea ed il vomito indotti da chemioterapia (CINV): si farà un punto anche su questa tematica.

In questo contesto, le cure simultanee ricoprono un ruolo fondamentale per la presa in carico precoce del paziente e puntano a cambiare il paradigma del palliativista che agisce soltanto nel fine vita dei pazienti oncologici.

Faculty

Dr.ssa Manuela Romano
Responsabile Scientifico

Filippo Canzani

Sara Diacciati

Marta Rita Gatta Michelet

Domenico La Carpia

Michela Nesi

Chiara Pacifico

Durata

6 ore



BROCHURE FILE UNICO

La invitiamo a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link:
https://ecm.agenas.it/privacy-policy

05 dicembre 2024 05 dicembre 2024
Blog Thumb