Oltre il “peso” del BMI: un nuovo paradigma nel trattamento dell’eccesso ponderale

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale. La sua prevalenza è in costante aumento, non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a bassomedio reddito; rappresenta, inoltre, un importante fattore di rischio per varie malattie croniche.
L’obesità deve essere ormai considerata non solo un fattore di rischio per diverse patologie, ma una malattia cronica progressiva e recidivante, anche quando, negli stadi iniziali, non siassocia ad alcuna complicanza.
L’obesità è spesso associata a complicanze in grado di ridurre l’aspettativa di vita, come
patologie cardiovascolari, apnee notturne, problematiche muscolo-scheletriche, diabete di tipo 2 e steatosi non alcolica. Sovrappeso e obesità sono, inoltre, tra i principali fattori di rischio dicancro, in particolare dell'intestino, del rene, dell'esofago, del pancreas e della cistifellea, e per le donne in post- menopausa si aggiungono il cancro del seno, dell’endometrio e dell'ovaio.
L’obesità deve quindi essere trattata con l’obiettivo non solo di far dimagrire, ma di realizzare una prevenzione delle complicanze, che porta ad un miglioramento della qualità della vita del paziente stabile nel tempo.
È molto importante che il paziente venga preso in carico dallo specialista e che venga indirizzato verso una terapia adeguata e personalizzata che tenga conto non solo della riduzione del peso ma anche delle possibili complicanze e problematiche legate ad obesità e sovrappeso.

 

Faculty

Luca Busetto

Fabrizio Muratori

Maurizio de Luca

Durata

7 ore



BROCHURE
28 settembre 2024 28 settembre 2024
Blog Thumb
Iscriviti