Progetto educazionale di formazione sul campo. La gestione integrata del paziente affetto da obesità

L’obesità è la malattia cronica più diffusa nel mondo e colpisce circa 650 milioni di adulti. L’eccesso di adiposità e le sue numerose complicanze, tra cui le malattie cardiovascolari e il diabete mellito di tipo 2, impongono un notevole onere economico e costituiscono i principali fattori che contribuiscono alla morbilità e alla mortalità globale. Storicamente, il trattamento
dell’obesità si è concentrato su approcci basati sulla modifica dello stile di vita, intesa come intervento nutrizionale e limitazione della sedentarietà.
Tuttavia, l’obesità è una malattia metabolica complessa e multicomponente che coinvolge meccanismi centrali e periferici. Una volta presente l’obesità, questi meccanismi rendono difficile la riduzione dell’adiposità. Di conseguenza, diverse linee guida cliniche ora raccomandano il trattamento con farmaci antiobesità per le persone affette da obesità o per quelle con sovrappeso e complicanze legate al peso.
La terapia farmacologica basata sugli analoghi del peptide-1 simile al glucagone si è dimostrata capace di indurre una riduzione dell’adiposità, diminuendo l’appetito e migliorando così il controllo dell’alimentazione andando a ridurre l’apporto energetico, e di provocare un miglioramento rispetto ai fattori di rischio cardiometabolici.

Faculty

Dott.ssa Carola Dubini
Tutor

Dott. Alexis Malavazos
Relatore

Dott.ssa Chiara Menegalli
Tutor



BROCHURE PROGRAMMA
06 marzo 2024 28 giugno 2024
Blog Thumb